Padre Pio rappresenta un fenomeno unico per la storia recente della nostra società e la sua stessa vicenda ha dei caratteri del tutto peculiari: egli si afferma in un mondo devastato da due guerre mondiali e, se apparentemente assume le connotazioni di una sorta di "segno sacro", la sua caratteristica è quella di essere innanzitutto "padre" in una società che di padri ne ha persi milioni. Questo libro è l'esito di un sorprendente viaggio nella realtà dei Gruppi di Padre Pio, uno dei più importanti ed estesi network spirituali del mondo, un fenomeno anche sociale di rilievo assoluto,  In un periodo in cui il dibattito sullo spazio e le caratteristiche del sacro hanno recuperato centralità, una conoscenza più approfondita di una realtà così vitale può offrire un contributo di riflessione non certo irrilevante.

La spiritualité dans le monde moderne

Spiritualità e società moderna

Puntata Tv2000 su Padre Pio con intervento di Mario Salisci

Occulto Italia è un libro che nasce da un'inchiesta giornalistica sulle principali sette religiose operanti in Italia. Le sette proliferano e prosperano grazie alla disgregazione del contesto sociale. Si tratta di un testo puntuale, a volte crudo, che getta una luce inedita su di un mondo poco conosciuto e pericoloso. 

Prayer has often been considered as a social archaism, but it still represents one of the most common practices that manifests itself in different ways. The purpose of this paper is to analyze the practice of prayer and its significance in the largest system of Prayer Groups in the world. The results of this study suggest a concept of prayer that goes beyond the traditional definition of coping and embraces more complex sociological categories such as those of the relationship.

La preghiera come relazione. Che cosa è la preghiera? Possibile che rappresenti solo un mero dispositivo psicologico agito per superare momenti di difficoltà? Come mostra la ricerca più recente la preghiera è ben più di questo e rappresenta una forma pura di relazione che apre a inedite possibilità interpretative.